segreteria@contegiacomini.net

Inviaci una mail

+39 010 83 15 280

Chiamaci per una consulenza

Facebook

Search

Diritto Civile e Commerciale

Conte & Giacomini Avvocati > Aree di attività > Diritto Civile e Commerciale

Lo studio Conte & Giacomini vanta una profonda competenza nel diritto civile e commerciale, a livello nazionale ed internazionale, grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni dai membri dello studio.

Nello specifico, il team di avvocati di Conte & Giacomini – sempre attento alle esigenze del cliente e al rapporto fiduciario in essere – presta attività di consulenza legale nonché di assistenza nel contenzioso, sia stragiudiziale che giudiziale, sia ordinario che arbitrale, nei vari settori del diritto civile e commerciale, garantendo così il più ampio supporto professionale ai propri assistiti. Tale garanzia viene altresì assicurata dalla continua formazione e aggiornamento dei membri di Conte & Giacomini, attività che permette di rispondere alle esigenze dei clienti di fronte all’incessante mutamento del diritto e all’evoluzione della realtà in cui viviamo.

Lo Studio Conte & Giacomini, infine, vanta ulteriori sedi nelle principali città italiane ed europee nonché contatti e collaborazioni con Studi Professionali, anche extra europei, per garantire al cliente una consulenza a 360°.

Principali aree di attività nel settore civile e commerciale

ADR

Alternative Dispute Resolution, ossia metodi alternativi di risoluzione delle controversie

Mediazione (obbligatoria nelle materie di cui al d.lgs. 28/2010), negoziazione assistita (obbligatoria nelle materie di cui al D.L. 132/2014), conciliazione e altre procedure di ADR.

Lo Studio Conte & Giacomini vanta tra i propri componenti un avvocato Mediatore civile professionista, facente parte dell’Organismo accreditato presso il Ministero della Giustizia 101Mediatori (Sede di Genova), in grado di fornire adeguata e specifica assistenza alla clientela in tutte le procedure di mediazione, sia come parte istante che chiamata, nonché in ogni altro processo di negoziazione mettendo a disposizione la propria specifica preparazione.

ARBITRATO

Procedimenti arbitrali, nazionali e internazionali (i membri Conte & Giacomini hanno maturato una consolidata esperienza presso le più importanti istituzioni arbitrali europee, quali la International Chamber of Commerce di Parigi e di Londra, la Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano, la London Court of International Arbitration, la London Maritime Arbitrators Associaton e la Court of Arbitration of the Zurich Chamber of Commerce).

ASSICURAZIONI E BROKERAGGIO ASSICURATIVO

Assistenza, stragiudiziale e giudiziale, a favore di primarie compagnie assicurative, italiane ed estere, imprese di brokeraggio assicurativo, nonché persone fisiche e giuridiche, in qualità di assicurati.

AUTOMOTIVE

R.C.A.; clausole vessatorie polizze assicurative; sicurezza e infortunistica stradale; ADAS, auto elettriche e auto ibride; normativa antinquinamento; carrozzerie convenzionate; ricorsi contro sanzioni amministrative e da violazione del Codice della Strada.

BANCARIO

Assistenza, stragiudiziale e giudiziale, nella gestione dei contenziosi sorti tra clienti ed istituti di credito; rinegoziazione degli accordi contrattuali; analisi e interpretazione dei contratti bancari (i.e. verifica anatocismo e usura sui rapporti bancari); erronea o illegittima segnalazione in Centrale dei Rischi presso la Banca d’Italia o nel Registro Informatico dei Protesti presso le CCIAA e presso la CAI (Centrale d’Allarmi Interbancaria) in Banca d’Italia; titoli di credito e problematiche connesse (protesti e relative procedure sanzionatorie).

CONDOMINIO

Consulenza e assistenza, stragiudiziale e giudiziale, in favore di condomini, super-condomini e amministratori di condominio: redazione, revisione e impugnativa di regolamenti condominiali; impugnative di delibere assembleari nulle e annullabili; revisione dei rendiconti condominiali e verifica delle tabelle millesimali, anche tramite l’ausilio di tecnici esperti; rumori condominiali ed azioni giudiziarie a tutela; regolamentazione dei beni comuni nonché di luci e vedute; responsabilità dell’amministratore di condominio.

CONSUMATORI

Tutela dei consumatori: analisi e valutazione di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali nonché di quelli conclusi per adesione; individuazione di eventuali clausole vessatorie nei contratti tra professionisti e consumatori; esercizio del diritto di recesso; responsabilità per danno da prodotti difettosi; analisi e valutazione della sussistenza di pubblicità e pratiche commerciali scorrette, aggressive e ingannevoli, procedimenti e segnalazioni innanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; danno da vacanza rovinata; pagamenti online, frodi online e Pishing.

ENERGY

Consulenza e assistenza giudiziale ed arbitrale nel settore delle energie rinnovabili e non, nonché della riqualificazione energetica; negoziazione e redazione dei principali contratti aventi ad oggetto acquisizioni e fusioni di società operanti nel settore; due diligence in materia di normativa energetica ed ambientale; contrattualistica EPC anche tramite l’ausilio di tecnici esperti; assistenza nella predisposizione delle condizioni di fornitura dell’energia; procedimenti per ritardi delle P.A. nell’emanazione dei provvedimenti entro la tempistica normativamente prevista; azioni risarcitorie per i danni causati dal ritardo ovvero dall’adozione di provvedimenti illegittimi; assistenza nelle gare pubbliche per l’affidamento del servizio gas.

FALLIMENTARE E PROCEDURE CONCORSUALI

Gestione della crisi d’impresa, sia nella fase preventiva di analisi e di individuazione della procedura migliore per la gestione dell’insolvenza, sia in quella contenziosa di ammissione e gestione delle diverse procedure concorsuali (accordi di ristrutturazione dei debiti, piani di risanamento attestati e di ristrutturazione stragiudiziali, concordato preventivo, amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi, liquidazione coatta amministrativa), procedure di sovraindebitamento e piano del consumatore.

FAMIGLIA

Separazioni, consensuali e giudiziali; divorzi, congiunti e giudiziali; divorzio breve; negoziazione assistita; mediazione familiare e gestione della crisi familiare; revisione delle condizioni di separazione o divorzio; assegno di mantenimento del coniuge e assegno divorzile; mantenimento ordinario e straordinario della prole; affidamento dei figli; decadenza dalla responsabilità genitoriale sui figli; adozioni di minorenne e di maggiorenne; Tribunale per i minorenni.

INTERNET, CYBER LAW E NUOVE TECNOLOGIE

Consulenza e assistenza a persone fisiche ed enti per tutti i profili giuridici legati all’informatica e a Internet, occupandosi di: protezione dei dati personali e adeguamento alla normativa privacy dettata dal Reg. UE 2016/679 (GDPR) e relative sanzioni per trattamento illegittimo; redazione di cookie e privacy policy nonché di termini e condizioni generali per siti Internet; contratti informatici; diritto dei consumatori con specifico riferimento alle vendite online; diffusione di contenuti sul web e diritto all’oblio.

LAVORO

Consulenza e assistenza, sia in sede stragiudiziale che giudiziale, in favore di dipendenti e di datori di lavoro nelle vertenze giuslavoristiche riguardanti la costituzione, lo svolgimento e la cessazione del rapporto di lavoro. In particolare, lo Studio Conte & Giacomini si occupa di: intimazioni di licenziamenti individuali o collettivi e contestazioni disciplinari; impugnazione di licenziamenti individuali o collettivi nonché di richiami disciplinari; gestione di infortuni sul lavoro; controversie relative alla retribuzione e all’inquadramento del lavoratore (qualifica, livello, demansionamento); risoluzione consensuale del rapporto di lavoro; consulenza contrattuale (predisposizione contratti di lavoro, patti di prova, di non concorrenza…); consulenza in materia di sicurezza sul lavoro, con riferimento anche alla normativa di prevenzione e sicurezza connessa all’emergenza Covid-19.

OBBLIGAZIONI E CONTRATTI

Consulenza e redazione di contrattualista nazionale ed internazionale nei settori del diritto civile, commerciale e societario.

PROPRIETA’ DIRITTI REALI E POSSESSO

Consulenza e assistenza, stragiudiziale e giudiziale, in ordine alla tutela della proprietà, dei diritti reali di godimento (servitù, usufrutto, uso, abitazione, superficie enfiteusi) e di garanzia (pegno e ipoteca), nonché del possesso. Nello specifico, lo Studio Conte & Giacomini segue procedimenti aventi a oggetto azioni di rivendicazione; azioni negatorie; azioni possessorie; azioni di regolamento di confini e apposizione di termini; scioglimento di comproprietà; casi di acquisto della proprietà o di diritti reali a titolo derivativo (es. contratti di compravendita, permuta, donazione, successione o per espropriazione) e a titolo originario (es. per usucapione); scioglimento della comproprietà.

PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Marchi; brevetti; disegni e modelli; diritto d’autore; pubblicità e marketing (es. pubblicità ingannevole e comparativa); redazione di contratti di franchising, di merchandising ovvero di accordi relativi al rilascio delle licenze per la proprietà intellettuale e la distribuzione di prodotti registrati o comunque protetti sia sul mercato italiano che in quello comunitario.

Lo Studio Conte & Giacomini assiste la clientela sia in Italia che all’estero nelle controversie aventi ad oggetto i diritti di proprietà intellettuale, contro la concorrenza sleale, le usurpazioni e le contraffazioni e, in generale, in tutte le controversie afferenti la materia.

RECUPERO CREDITI ED ESECUZIONI FORZATE

Lo Studio Conte & Giacomini si occupa di recupero crediti, rivolgendosi sia a privati che ad aziende, siano essi debitori o creditori. Tra le attività espletate in tale settore si annoverano: trattative per la soluzione della situazione debitoria in fase stragiudiziale; analisi del credito e indagini economico-patrimoniali sulla solvibilità del debitore; decreti ingiuntivi, anche internazionali; precetto; pignoramento mobiliare presso il debitore o presso terzi; pignoramento immobiliare; procedure cautelari atte alla tutela del credito (es. sequestro preventivo e sequestro conservativo); procedure di sovraindebitamento ex Legge 3/2012.

RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE, CONTRATTUALE ED EXTRACONTRATTUALE

I membri di Conte & Giacomini vantano una vasta esperienza nel settore della responsabilità civile, precontrattuale, contrattuale ed extracontrattuale, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale, occupandosi, ex multis, di responsabilità nel settore degli appalti (ad es. responsabilità dell’appaltatore, del progettista, del diretto dei lavori); responsabilità per lesioni personali (es. per danno biologico, danno da perdita della capacità lavorativa specifica, danno esistenziale, danno estetico, danno alla vita di relazione, danno all’immagine); responsabilità per danni cagionati da cose in custodia (es. animali); responsabilità per esercizio di attività pericolose; responsabilità per danni cagionati dalla rovina degli edifici; responsabilità nel settore delle nuove tecnologie e della privacy (es. per danno da trattamento illecito di dati personali); responsabilità connesse all’esercizio dell’attività di impresa; responsabilità professionale (del giornalista, del commercialista, del notaio, del promotore finanziario, dell’estetista); responsabilità medica (strutture sanitarie, esercenti le professioni sanitarie, fisioterapisti, veterinari).

SOCIETARIO

Qualificata attività di consulenza ed assistenza, stragiudiziale e giudiziale, in tutte le problematiche legate alla gestione dell’azienda e alla amministrazione della società, a livello nazionale e internazionale, con particolare riferimento alle materie inerenti i doveri e la responsabilità degli amministratori e dei sindaci; la revisione dei conti; le operazioni sul patrimonio o sul capitale; le costituzioni, le fusioni, le incorporazioni, le ristrutturazioni societarie ed aziendali; ogni aspetto inerente le reti di impresa, le joint venture, le RTI, le ATI, i consorzi e le associazioni; i trust.

SUCCESSIONI

Lo Studio C&G offre consulenza legale e assistenza, di natura sia giudiziale che stragiudiziale, nei seguenti ambiti del diritto successorio, collaborando anche con esperti del settore per gli adempimenti preliminari di carattere burocratico e fiscale: apertura della successione; accettazione dell’eredità (es. accettazione pura e semplice, espressa o tacita, o con beneficio d’inventario; casi di decadenza dal beneficio d’inventario); azioni a tutela dell’erede (es. azione di rivendicazione, azione di riduzione, azione di risoluzione o di rescissione di contratti conclusi dal de cuius, azione revocatoria, azione surrogatoria); rinuncia all’eredità; revoca della rinuncia; impugnazione della rinuncia da parte dei creditori; collazione; successione legittima; successione testamentaria (es. interpretazione delle disposizioni testamentarie e loro impugnazione per nullità e annullabilità; conversione formale del testamento nullo; sanatoria delle disposizioni testamentarie nulle); successione necessaria (successione dei legittimari e intangibilità della quota di legittima, lesione di legittima e riunione fittizia, azione di riduzione e reintegrazione della legittima); successione a titolo universale e particolare (legati); comunione e divisione dell’eredità; successione in caso di separazione o divorzio; successione nell’impresa (pianificazione dell’ingresso di successori in azienda; redazione, scioglimento, impugnazione dei patti di famiglia); successione internazionale.

TRUST E FIDUCIA

Lo Studio Conte & Giacomini si occupa delle problematiche legate ai trust, alla legge ad essi applicabile ed al loro riconoscimento. Particolare riguardo è dedicato alle possibili applicazioni dell’istituto mediante costituzione in Italia di trust interni.

VOLONTARIA GIURISDIZIONE

Lo Studio Conte & Giacomini si occupa anche di volontaria giurisdizione, assistendo i propri clienti nei procedimenti di nomina o revoca di amministratori di sostegno, tutori o curatori di soggetti inabilitati o incapaci, nei procedimenti aventi ad oggetto l’integrazione della capacità delle persone incapaci e lo stato delle persone, nonché in ambito societario.

Hai bisogno di assistenza in materia di Diritto Civile?