segreteria@contegiacomini.net

Inviaci una mail

+39 010 83 15 280

Chiamaci per una consulenza

Facebook

Search

Diritto Portuale e dei Trasporti

Conte & Giacomini Avvocati > Aree di attività > Diritto Portuale e dei Trasporti

Diritto Portuale e dei Trasporti

Lo studio è tradizionalmente attivo sia nel settore dei trasporti marittimi che in quelli terrestri.

Conte & Giacomini ha prestato la propria attività di consulenza ed assistenza giudiziale nel settore marittimo, in particolare con riferimento a: assicurazioni navi e carico, leasing navale, contratti di utilizzo della nave, proprietà ed armamento delle navi, avarie comuni e particolari, copertura P&I, sinistri della navigazione, diritti di linea, concessioni demaniali marittime, pesca marittima, risarcimento danni al carico e ai passeggeri, lavoro marittimo, esecuzione forzata di nave. Lo Studio è inoltre in grado di occuparsi di sequestri conservativi di navi in tutto il mondo.

Lo studio presta, altresì, abitualmente la propria consulenza e assistenza a numerose importanti imprese di trasporto italiane e comunitarie ed è consulente di una tra le più importanti associazioni di imprese operanti in Italia.

Grazie alla propria rete di corrispondenti in Europa, Conte & Giacomini Avvocati è in grado di garantire una tempestiva assistenza all’impresa di trasporto per ogni accadimento al veicolo (fermi giudiziari, sinistri, furti etc.) o al conducente (arresto, sinistri invalidanti, responsabilità civile o penale).

Nel settore del trasporto merci su strada deve segnalarsi la particolare competenza legata alle problematiche applicative delle cd. tariffe a forcella dell’autotrasporto che ha impegnato alcuni membri dello studio in importanti controversie davanti la Corte di Giustizia di Lussemburgo.

Da ricordare altresì le particolari competenze legate alle tematiche relative ai sostegni comunitari alle imprese di trasporto, alle questione assicurative legate sia agli eventi dannosi al mezzo ovvero alla merce, sia alla consulenza in fase di conclusione del contratto di copertura del rischio con le compagnie di assicurazione.

Diritto Portuale

Nel settore della portualità Conte & Giacomini Avvocati ho avuto un ruolo determinante nella evoluzione giurisprudenziale e normativa che ha condotto alla riforma dell’ordinamento portuale (legge 84/94 e successive modificazioni).

Sin dalla emanazione della storica sentenza Merci convenzionali / Porto di Genova (causa C-179/90 sentenza 10/12/1991) della Corte di Giustizia delle Comunità Europee, patrocinata dagli Avvocati Giuseppe Conte e Giuseppe Giacomini, lo studio ha collaborato a tutti i livelli alla affermazione e alla implementazione dei principi dettati dall‘Ordinamento comunitario nel corpus normativo e regolamentare che disciplina, appunto, il delicato settore delle attività portuali.

Grazie all‘esperienza maturata, Conte & Giacomini Avvocati presta alle più importanti imprese terminalistiche italiane assistenza e consulenza nel settore delle concessioni e autorizzazioni e, più in generale, in tutte le tematiche che afferiscono alla portualità e alla intermodalità marittima e terrestre.

La particolare valenza interdisciplinare dello staff permette una consulenza a 360 gradi: dalle problematiche doganali a quelle legate alla gestione operativa dei terminals a quelle relative alla responsabilità legata alla sicurezza del lavoro e la prevenzione degli infortuni.

Hai bisogno di assistenza in materia di Diritto Marittimo e Trasporti?