segreteria@contegiacomini.net

Inviaci una mail

+39 010 83 15 280

Chiamaci per una consulenza

Facebook

Search
 

Diritto Civile ed Internazionale

Conte & Giacomini Avvocati > Aree di attività > Diritto Civile ed Internazionale

Il diritto civile (Lat. Ius civile) è l’insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati. È una branca del diritto privato assieme al diritto commerciale, distinzione che in Italia non ha più ragion d’essere in quanto il legislatore del 1942 ritenne di unificare il diritto civile con il diritto commerciale, mentre la distinzione sopravvive tuttora in altri ordinamenti.

Il diritto civile comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile. Invece il diritto commerciale si sviluppa intorno alla nozione di imprenditore e impresa, e si occupa in particolare della disciplina delle imprese organizzate in forma societaria (nonché di altri istituti quali i titoli di credito o i cosiddetti contratti commerciali, che rilevano soprattutto nei rapporti tra imprenditori e tra imprenditori e consumatori). Le regole, che possiamo anche chiamare norme, sono i comportamenti che si devono seguire o evitare nei rapporti tra le persone per consentire una convivenza il più possibile pacifica.

Clicca per approfondire

Obbligazioni e Contratti

Trattasi di un settore tradizionale di attività a cui lo studio dedica particolare attenzione con riferimento alla contrattualistica afferente gli appalti, le locazioni finanziarie (leasing), il contratto di agenzia, il franchising, i vari contratti di vendita e quelli di garanzia. Alcuni membri dello studio collaborano con importanti riviste scientifiche del settore e istituzioni accademiche. Lo studio è in grado di assistere la clientela italiana e straniera nella redazione di una vasta gamma di contratti, dalla tutela della proprietà intellettuale alla compravendita di cose mobili ed immobili, negli appalti nazionali ed internazionali, nelle operazioni di Project Financing, di finanziamento o garanzia.

Diritto societario e dell'impresa

Lo studio presta da anni attività di consulenza ed assistenza giudiziale in tutte le problematiche legate alla gestione dell’azienda e alla amministrazione della società, con particolare riferimento alle materie inerenti i doveri e la responsabilità degli amministratori e dei sindaci, la revisione dei conti, le operazioni sul patrimonio o sul capitale, le fusioni, le incorporazioni, le ristrutturazioni societarie ed aziendali. Alcuni partner e collaboratori dello studio hanno maturato approfondite esperienze professionali e accademiche nonché importanti collaborazioni con riviste scientifiche in Italia e all’estero.

Diritto fallimentare e delle procedure concorsulai

Conte & Giacomini Avvocati è molto attivo in tutte le problematiche connesse alle procedure concorsuali sia nel campo del fallimento che in quello delle procedure concorsuali minori quali il concordato preventivo, l’amministrazione controllata, la liquidazione coatta amministrativa. Lo studio assiste e fornisce consulenza in merito a tutti gli aspetti legati alle procedure di insolvenza sia sotto il profilo della tutela del credito (presentazione istanza di fallimento, insinuazione dei crediti) sia sotto il profilo della tutela degli azionisti e dei creditori nei confronti di eventuali condotte illecite poste in essere da amministratori, sindaci e società di revisione.

Grazie a consolidati rapporti di collaborazione con importanti studi di consulenza fiscale e tributaria, Conte & Giacomini Avvocati è in grado di assistere il cliente nella ristrutturazione aziendale, nella transazione o postergazione del debito, nella presentazione di istanze volte all’ottenimento dei benefici derivanti dalle procedure concorsuali minori.

Da sottolineare la specifica competenza acquisita nell’ambito della procedura di amministrazione straordinaria prevista dalla Legge n. 95/79 (c.d. “Legge Prodi”), nonchè dal D.Lgs n. 270/99 (c.d. “Prodi bis”), nel cui alveo va menzionato il patrocinio di importanti controversie che hanno condotto, tra l’altro, alla declaratoria di incompatibilità comunitaria della Legge n. 95/79 da parte della Commissione Europea e della Corte di Giustizia di Lussemburgo.

Trust e fiducia

Componenti dello studio si occupano delle problematiche legate al trust fin dal 1992 approfondendo gli effetti, sotto il profilo giuridico, della ratifica, avvenuta con la legge 16.10.1989 n. 364, della Convenzione de L’Aja del 1° luglio 1985, sulla legge applicabile ai trusts e sul loro riconoscimento negli ordinamenti degli Stati membri di tale convenzione. Tale attività di ricerca si concreta nella partecipazione a seminari di studio ed a convegni in qualità di relatori, nonchè in numerose pubblicazioni sul tema di trust e fiducia. Particolare riguardo è dedicato alle possibili applicazioni dell’istituto mediante costituzione in Italia di trust interni.

Un settore nel cui ambito l’utilizzo del trust, mediante la segregazione di un patrimonio al fine del perseguimento di un determinato scopo, permette di individuare soluzioni sicure, non altrimenti possibili mediante gli istituti tradizionali, è, a titolo di esempio, quello del diritto di famiglia (es. accordi divorzili, tutela dei figli dopo la morte dei genitori ed altri di sensibile interesse).

Nell’ambito del diritto societario il trust permette la creazione di assetti dotati di un grado di “resistenza” molto più elevato che mediante l’utilizzo di patti parasociali (es. patti di sindacato).

Mediante il trust possono, inoltre, essere perseguite finalità di garanzia (es. prestito obbligazionario garantito da bene immobile), nonché lo scopo di segregare un patrimonio per il perseguimento di finalità liberali.

Mediante il trust possono, infine, essere agevolmente regolati i rapporti fra soggetti pubblici e soggetti privati in ipotesi di società miste.

Commercio e contrattualistica internazionale

Lo Studio è tradizionalmente attivo nel settore delle controversie commerciali legate alle vendite (anche internazionali) di cose mobili, nel trading di materie prime, nel settore bancario e in quello dei mercati finanziari. Conte & Giacomini Avvocati annovera tra i propri clienti importanti Società di trading attive sul mercato internazionale e alcune delle più importanti compagnie di navigazione italiane e comunitarie.

Grazie alla esperienza maturata, lo studio è in grado di assistere la clientela in qualsiasi transazione commerciale (contratti di distribuzione, di vendita, di agenzia, di franchising) e di garantire la adeguata tutela davanti alle magistrature competenti (ivi comprese le più importanti istituzioni arbitrali internazionali).

La consolidata rete di professionisti consociati in Europa e in alcuni dei più importanti paesi extra europei consente rapidità di intervento, contenimento dei costi e controllo delle procedure garantendo al cliente un servizio personalizzato e altamente professionale.

Diritto industriale, dei marchi e della tutela brevettuale

Le problematiche connesse alla proprietà intellettuale costituiscono uno dei settori tradizionalmente di pertinenza di un partner e di vari collaboratori dello studio. Ci si riferisce in particolare alle questioni legate alla tutela di invenzioni, brevetti, modelli industriali, marchi così come alle problematiche legate alla tutela del diritto di autore. Grazie ad un consolidato rapporto con consulenti tecnici esperti del ramo, lo studio fornisce altresì consulenza nella fase relativa alla registrazione di marchi, al rilascio di brevetti e alla formalizzazione di altri diritti di privativa intellettuale.

Conte & Giacomini Avvocati ha inoltre maturato una importante esperienza nella redazione di contratti di franchising, di merchandising ovvero di accordi relativi al rilascio delle licenze per la proprietà intellettuale e la distribuzione di prodotti registrati o comunque protetti sia sul mercato italiano che in quello comunitario.

Nel campo giudiziale Conte & Giacomini Avvocati assiste la clientela sia in Italia che all’estero nelle controversie aventi ad oggetto i diritti di proprietà intellettuale, contro la concorrenza sleale, le usurpazioni e le contraffazioni ed in generale in tutte le controversie afferenti la materia.

Diritto sportivo

Trattasi di un settore ove la esigenza di poter contare su consulenti preparati ed esperti è in costante crescita. Conte & Giacomini Avvocati ha istituito da tempo un proprio dipartimento con alcuni avvocati e collaboratori per garantire sia ai professionisti dello sport, che ai loro procuratori e alle squadre la necessaria assistenza nella fase contrattuale (trasferimenti, scioglimenti o risoluzione dei rapporti, problematiche assicurative, rivendicazioni retributive, etc) e in quello eventuale delle controversie arbitrali (davanti le Corti istituite presso le federazioni sportive nazionali e internazionali) ovvero davanti la Magistratura ordinaria nei casi di competenza.

Ancora una volta la consolidata rete di professionisti consociati in Europa e in alcuni dei più importanti paesi extra europei consente rapidità di intervento, contenimento dei costi e controllo delle procedure garantendo al cliente un servizio personalizzato e altamente professionale.

Diritto delle assicurazioni e dell'intermediazione assicurativa

Lo studio è attivo nel settore assicurativo curando gli interessi di importanti Compagnie di assicurazione e di importanti imprese di brokeraggio assicurativo.

Per tradizione i settori ove con più frequenza si svolge attività di assistenza giudiziaria ovvero la consulenza alla clientela sono quelli relativi al settore dei: trasporti marittimi e terrestri; rischi industriali; rischi legati alle attività sportive; cauzioni; responsabilità degli amministratori, sindaci e società di revisione; responsabilità professionale medica.

Conte & Giacomini Avvocati ha un proprio dipartimento dedicato alla consulenza e alla assistenza giudiziale davanti alla Magistratura ordinaria ovvero davanti alle più importanti istituzioni arbitrali italiane ed europee.

Diritto dell'ambiente

Tale settore riveste una notevole importanza, attesa l’ingente mole di norme che regolano la materia, norme che vengono emanate con sempre maggiore frequenza sia a livello nazionale che a livello regionale in attuazione della L. 142/90.

Per diritto ambientale, infatti, si intende tutta la legislazione avente ad oggetto politiche urbanistico-territoriali che necessariamente comportano conseguenze sull’ambiente in generale, inteso in senso lato come l’insieme di quei valori meritevoli di tutela, quali ad es. la difesa del suolo e della salubrità dell’aria e del mare, il rispetto dell’urbanizzazione del territorio, nonché l’equilibrio tra lo sviluppo dell’industria e delle nuove tecnologie ed i diritti dell’individuo costituzionalmente garantiti, quali il diritto alla vita ed alla salute.

In tale contesto gioca un ruolo non secondario anche il diritto amministrativo con particolare riferimento al contenzioso intercorrente tra privati cittadini ed Enti Pubblici Territoriali. Conte & Giacomini Avvocati si occupa abitualmente di assistenza e consulenza nelle tematiche sottese al rilascio delle concessioni edilizie e delle destinazioni d’uso dei fabbricati, i piani degli insediamenti produttivi limitati dai piani regolatori generali e dai vincoli urbanistici.

Lo studio affronta tali tematiche anche sotto il profilo, necessariamente correlato, del diritto penale, con particolare riferimento agli abusi edilizi e loro conseguenti sanzioni. Ancora una volta la consolidata rete di professionisti consociati in Europa e in alcuni dei più importanti paesi extra europei consente rapidità di intervento, contenimento dei costi e controllo delle procedure garantendo al cliente un servizio personalizzato e altamente professionale.

Arbitrato e ADR

Conte & Giacomini ha maturato un’esperienza consolidata nell’ambito di arbitrati nazionali e internazionali presso le più importanti istituzioni arbitrali europee quali la International Chamber of Commerce di Parigi e di Londra, la Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano, la London Court of International Arbitration, la London Maritime Arbitrators Associaton e la Court of Arbitration of the Zurich Chamber of Commerce.

Le principali aree di attività sono relative alle vendite internazionali di cose mobili, al trading di materie prime, ai trasporti internazionali marittimi e terrestri, ai contratti di distribuzione e alla tutela di marchi e di brevetti.

Diritto di famiglia, delle persone e successorio

Questo è un settore a cui lo Studio si è dedicato con particolare attenzione istituendo, grazie al personale interesse di alcuni membri, uno specifico dipartimento. Conte & Giacomini Avvocati è in grado di assistere la clientela in tutti i rapporti afferenti i diritti successori tra cui l’acquisto di eredità, le azioni di petizione ereditaria, l’accettazione dell’eredità con beneficio di inventario, la rinuncia all’eredità, la collazione. Inoltre lo studio si occupa delle problematiche sottese alle procedure di separazione e divorzi (consensuali e giudiziali), ai casi di interdizione o inabilitazione giudiziarie, di interdizione legale. Alcuni membri dello Studio hanno rivestito il ruolo di curatore di eredità giacenti.

Da sottolineare la interdisciplinarità della materia del Trust e della fiducia con le problematiche afferenti i diritti successori e la gestione del patrimonio familiare. Su tali problematiche lavora uno specifico gruppo di lavoro come evidenziato alla voce “Trust e fiducia”. La consolidata rete di professionisti consociati in Europa e in alcuni dei più importanti paesi extra europei consente rapidità di intervento, contenimento dei costi e controllo delle procedure garantendo al cliente un servizi personalizzato e altamente professionale.

Ordinamenti giuridici stranieri ed assistenza all'estero

Conte & Giacomini Avvocati ha consolidato numerosi rapporti professionali con alcuni importanti studi internazionali. Tali rapporti consentono allo studio di assistere il cliente italiano in vari Stati europei e del continente americano sia per coordinare e supervisionare le pratiche legali e contenziose sia per effettuare interventi diretti davanti alle Magistrature locali.

E’ inoltre importante segnalare che Conte & Giacomini Avvocati è in grado di fornire un prezioso servizio di aggiornamento alla clientela sulle normative locali americane. Il servizio può essere fornito anche elettronicamente a distanza e quindi a costi assai ragionevoli. Lo studio è inoltre in grado di rendere un servizio di audit delle situazioni commerciali della clientela, dei contenziosi e più in generale delle “business situations”, il tutto onde consentire una pianificazione organica e coordinata delle attività di impresa nel continente americano.

ULTIMI ARTICOLI SUL DIRITTO CIVILE

Hai bisogno di assistenza in materia di Diritto Civile?